via Salicelle snc, Afragola (NA) - 80021 Parrocchia S. Michele Arcangelo betaniascsonlus@gmail.com

Trasparenza

In Italia, la normativa sulla trasparenza per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) è regolamentata principalmente dal Decreto Legislativo n. 117/2017, che ha recepito la Direttiva 2014/95/UE relativa alla comunicazione di informazioni non finanziarie e di informazioni sulla diversità da parte di alcune imprese e gruppi di imprese. Questo decreto, noto anche come “Decreto Trasparenza”, impone alle ONLUS l’obbligo di rendere pubbliche determinate informazioni non finanziarie e di comunicare elementi relativi alla propria governance e responsabilità sociale.

Le principali disposizioni normative riguardanti la trasparenza delle ONLUS includono:

  1. Relazione sulla gestione e sull’andamento finanziario: Le ONLUS devono predisporre una relazione sulla gestione e sull’andamento finanziario, che comprenda aspetti di carattere non finanziario, come l’attività di volontariato svolta e le politiche ambientali.
  2. Comunicazione delle informazioni non finanziarie: Le organizzazioni devono comunicare informazioni non finanziarie che siano rilevanti ai fini della comprensione della loro attività, della situazione finanziaria e dei risultati, e dell’impatto delle loro attività in materia di tutela dell’ambiente, dei diritti umani e della lotta alla corruzione.
  3. Trasparenza nella raccolta fondi: Le ONLUS devono garantire la trasparenza nella raccolta fondi, informando i donatori sulle modalità di utilizzo delle donazioni e pubblicando relazioni annuali sulla gestione dei fondi.
  4. Conflitti di interesse: È richiesta la pubblicazione di politiche e procedure relative alla gestione dei conflitti di interesse all’interno dell’organizzazione.
  5. Pubblicazione dei bilanci: Le ONLUS devono pubblicare i propri bilanci e rendiconti annuali, garantendo accesso facile e gratuito alle informazioni finanziarie per il pubblico.
  6. Trasparenza nella composizione degli organi statutari: Le organizzazioni devono garantire la trasparenza nella composizione degli organi statutari e pubblicare le informazioni relative ai membri degli organi direttivi.

Le disposizioni normative mirano a garantire la massima trasparenza e accountability delle ONLUS nei confronti della società e dei loro sostenitori. Gli adempimenti possono variare in base alle dimensioni e alla tipologia specifica di attività svolta dall’organizzazione. È sempre consigliabile consultare direttamente il testo normativo aggiornato e, se necessario, ricorrere a consulenze professionali per garantire la conformità.


Bilancio Sociale al 31.12.2020